Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Via Savena Antico, 17 - Bologna
tel 051.6240016 - fax 051.6240260

Corsi di psicopedagogia, Pedagogia Psicoanalitica e Counselling a Bologna

Possibilità di partecipare a una lezione gratuita

»» Open Day: Corsi di Counselling Pedagogico e Pedagogia Psicoanalitica a Bologna ««

Corsi di Pedagogia Psicoanalitica e Counselling

La nostra proposta formativa complessiva intende formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell'ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari, per offrire conoscenze teoriche e competenze pratiche relative all'approccio psicoanalitico alla educazione ed alla organizzazione dei servizi sociali ed educativi per l'età evolutiva e competenze relazionali, affinchí il professionista possa:

  1. essere nel rapporto con l'utenza (infanzia, adolescenza, handicap, adulti in difficoltà), con i genitori e con gli operatori una presenza maturativa capace di leggere e sostenere il percorso di crescita dei diversi interlocutori (utenti, genitori e educatori) e capace di mediare tra le esigenze della persona e gli aspetti organizzativi e istituzionali dei servizi;
  2. intervenire nei contesti di vita del bambino e dell'adolescente (scuola, famiglia, comunità...) con il compito di rilevare e potenziare le competenze e le risorse sia del bambino/adolescente sia dei contesti di vita stessi;
  3. rilevare eventuali segnali di disagio, propri delle diverse fasi evolutive e conoscere le forme di disagio oggi più diffuse e "critiche";
  4. formulare progetti educativi e sociali o finalizzati alla prevenzione del disagio.

Destinatari

Pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

Contenuti dell'offerta complessiva

1. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore):
"L'istituzione interna" allo psicologo/al pedagogista, all'alunno, all'insegnante, ai genitori
L'ansia dell'istituzione
Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d'età
I vissuti dell'alunno, degli insegnanti, dei genitori
L'alleanza educativa tra operatore e genitore
Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia
Passaggio nido/scuola dell'infanzia/scuola primaria:

  • progetto accoglienza
  • caratteristiche del bambino in riferimento alla fascia d'età
  • relazione con l'alunno e regole di gestione della classe

Passaggio scuola primaria/scuola secondaria:

  • la relazione adulto/preadolescente/adolescente
  • criteri e regole di gestione della classe
  • i gruppi di preadolescenti/adolescenti: la relazione in classe
  • progetti a scuola: progetti di accoglienza, di orientamento, sulle relazioni in classe, di prevenzione del disagio

2. Aspetti psicopatologici:
i segni precoci del disagio infantile
la fobia della scuola
i disturbi dell'apprendimento
disturbi delle funzioni vitali dall'infanzia all'adolescenza: cibo, sonno, controllo sfinterico
instabilità psicomotoria, disturbo da deficit d'attenzione, disturbi del comportamento
il bullismo
le somatizzazioni
le condotte devianti e a rischio suicidale
modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso nell'infanzia ed in preadolescenza/adolescenza
i temi "difficili": la sessualità e la morte. Come affrontarli nella relazione adulto-bambino

3. I gruppi:
Gli assunti di base (Bion)
Gruppi di genitori e gruppi di operatori: bisogni, difese, risorse
Gruppi di lavoro:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro
  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • La gestione dei conflitti

Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed e adolescenziali

4. Gli strumenti tecnici:
L'osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive:

  • Indicatori di disagio
  • Indicatori di osservazione 0/6 anni
  • Indicatori di osservazione 6/10 anni
  • Indicatori di osservazione e di disagio in preadolescenza e adolescenza
  • Dall'osservazione al progetto

La relazione operatore-genitori, la conduzione del colloquio; la gestione dei momenti "informali" (separazione e ricongiungimento nei servizi educativi)
Progetti di prevenzione e per il benessere nell'istituzione scolastica rivolti sia agli alunni sia ai genitori, e metodologie di gestione del gruppo classe nelle diverse fasce d'età
Il disegno: evoluzione del segno grafico e significato del disegno in età evolutiva

5. Specifici professionalizzanti:
Il ruolo del pedagogista
Il ruolo del counsellor
Il ruolo dell'insegnante
Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell'operatore pedagogico nella scuola e della consulenza ai genitori (simulate e analisi di verbali di colloqui).

Calendario

I corsi/seminari si svolgono nelle giornate di venerdì pomeriggio (h 15.00/20.00) e alcuni il sabato mattina (h 9.00/13.00). I singoli calendari sono visionabili nelle pagine web relative ad ogni singolo corso/seminario.

Modalità di iscrizione

Per l'A.A. 2017/2018 sono aperte le iscrizione ai seguenti corsi e seminari, con la possibilità di aderire all'intera proposta formativa, oppure a moduli distinti per temi e/o fascia d'età (0-6 anni, 6-18 anni):

È inoltre possibile partecipare a singoli incontri, scegliendo l'argomento di proprio interesse.
In tal caso contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. al numero: 051/6240016 oppure inviare una mail attraverso il modulo di contatto.

Docenti

Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l'Università "La Sapienza" Roma.

Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.

Carione Marco, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo scolastico e Coordinatore pedagogico.

Mantovani Enrico, Pedagogista e Counsellor formatore.

Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.

Roda Annamaria, Pedagogista a Counsellor formatore.

Ricchi Viviana, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Pedagogista.

Salerno Cinzia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.

Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore.

Voci Annamaria, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.

Seguici sulla nostra pagina
FaceBook Cipspsia Community
Condividi