Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Via Savena Antico, 17 - Bologna
tel 051.6240016 - fax 051.6240260

CIPsPsIA - Eventi Svolti: Corsi e Seminari a Bologna

Elenco degli Eventi già Svolti: i Corsi ed i Seminari a Bologna

Corso: I Test Proiettivi in ambito clinico e giuridico - Bologna. I test proiettivi, derivanti dalla cultura e tradizione psicoanalitica, sono uno strumento fondamentale che il clinico può utilizzare, nei vari contesti di intervento (psicodiagnostico, terapeutico, giuridico).

Corso sulla progettazione nel Counselling Pedagogico. La funzione di counselling pedagogico si esprime attraverso l'attivazione di progetti co-costruiti e orientati a qualificare l'offerta formativa nei diversi contesti educativi, nelle rispettive fasce di età.

Corso di Counselling, etica e deontologia. Al Seminario sono stati assegnati n. 16 crediti formativi CNCP.

Corso di aggiornamento in Counselling. Il ruolo del Counsellor è particolarmente sollecitato oggi per la complessità dei fenomeni sociali che incidono sull'assetto familiare e delle diverse istituzioni con cui il counsellor può entrare in relazione professionale sinergia a promuovere.

Corso di Psicologia dell'anziano, la famiglia e la struttura. Nella nostra cultura il carattere distintivo della nostra vecchiaia è che si presenta come una prospettiva senza futuro. Ognuno è ciò che è diventato: è il momento in cui il tempo trapassa il corpo, è il tempo della fine, privato di ogni sacralità.

Corso su: scuola, apprendimento, istinti, integrazione corpo mente emozioni. La scuola assolve importanti funzioni a sostegno complessivo degli alunni. Deve integrare altresì "compiti e strumenti tradizionali" e ciò che deriva da "nuove sfide" sollecitate da fenomeni socioculturali, da correnti pedagogiche diverse e da nuove "tecniche" (ad es. uso della TIC).

Seminari di Psicoanalisi: Relazione Adulto bambino - I temi difficili a Bologna. Nella relazione tra adulto e bambino compaiono, via via, durante la crescita, esperienze ed interrogativi su temi fondamentali nella vita dell'essere umano, rispetto ai quali spesso l'adulto si trova a disagio.

Corso: Disturbi alimentari nell'Infanzia e Adolescenza a Bologna. Dal corpo alla mente: è il percorso delle energie vitali del bambino, inizialmente regolamentate dalla coppiamadre, via via affiancata da servizi educativi e scolastici...

Corso sulla Relazione Adulto-Bambino a Bologna. Il seminario intende offrire uno spazio sia teorico sia metodologico, ma soprattutto emozionale, affinchè gli adulti possano mettere invece al servizio della relazione con il bambino la mente emozionale e trovare parole o gesti, per una adeguata condivisione di tali temi.

Corso di Psicologia giuridica: Gli incontri protetti genitore figlio a Bologna. La giornata di studio costituisce un primo momento, introduttivo, volto all'acquisizione degli strumenti teorici e metodologici necessari ai fini della progettazione e gestione degli incontri protetti genitori/figlio disposti dal Tribunale.

Seminario: "I compiti a casa nella relazione genitori figli" a Bologna. L'Inaugurazione dell'anno accademico è l'occasione per approfondire un tema della cultura attinente l'infanzia e l'adolescenza.

Seminario: "Bambini esposti alle diversità ed ai pregiudizi" a Bologna. Diversità e pregiudizio da sempre abitano la storia dell'umanità e dei singoli esseri umani, condizionano la cultura e dettano ruoli di appartenenza e stili comportamentali.

Seminario gratuito: "Bambini esposti: Separazioni conflittuali e forme di maltrattamento e abuso all'infanzia. Il ruolo dello psicologo forense" a Bologna. La crescente richiesta di intervento dello Psicologo nei vari procedimenti giuridici, civili e penali, in ambito minorile (separazioni, affidi, ascolto protetto, ecc.), rende necessaria un'attenta riflessione sulle condotte di abuso e maltrattamento a cui il bambino dei nostri tempi è frequentemente esposto.




Seguici sulla nostra pagina
FaceBook Cipspsia Community
Condividi