Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Via Savena Antico, 17 - Bologna
tel 051.6240016 - fax 051.6240260

CIPsPsIA - Eventi Svolti: Corsi e Seminari a Bologna

Elenco degli Eventi già Svolti: i Corsi ed i Seminari a Bologna

Corso sulla progettazione nel Counselling Pedagogico. La funzione di counselling pedagogico si esprime attraverso l'attivazione di progetti co-costruiti e orientati a qualificare l'offerta formativa nei diversi contesti educativi, nelle rispettive fasce di età.

Corso di Counselling, etica e deontologia. Al Seminario sono stati assegnati n. 16 crediti formativi CNCP.

Corso di aggiornamento in Counselling. Il ruolo del Counsellor è particolarmente sollecitato oggi per la complessità dei fenomeni sociali che incidono sull'assetto familiare e delle diverse istituzioni con cui il counsellor può entrare in relazione professionale sinergia a promuovere.

Corso: "Psicologia Scolastica e relazione con i genitori". I processi di crescita dei bambini e delle bambine si realizzano dalla interazione tra risorse e potenzialità proprie e opportunità offerte nelle relazioni con gli adulti di riferimento.

Corso: "Psicologia Scolastica e famiglia". Affrontare le tematiche delicate e significative che sono incontrate nell'ambito della propria professione ad operare, nelle istituzioni scolastiche o in ambito privato, svolgendo consulenza ai genitori o a docenti in merito alle eventuali difficoltà nella esperienza scolastica - dal nido d'infanzia alla Scuola Superiore.

Corso di Psicologia dell'anziano, la famiglia e la struttura. Nella nostra cultura il carattere distintivo della nostra vecchiaia è che si presenta come una prospettiva senza futuro. Ognuno è ciò che è diventato: è il momento in cui il tempo trapassa il corpo, è il tempo della fine, privato di ogni sacralità.

Corso su: scuola, apprendimento, istinti, integrazione corpo mente emozioni. La scuola assolve importanti funzioni a sostegno complessivo degli alunni. Deve integrare altresì "compiti e strumenti tradizionali" e ciò che deriva da "nuove sfide" sollecitate da fenomeni socioculturali, da correnti pedagogiche diverse e da nuove "tecniche" (ad es. uso della TIC).

Seminari di Psicoanalisi: Relazione Adulto bambino - I temi difficili a Bologna. Nella relazione tra adulto e bambino compaiono, via via, durante la crescita, esperienze ed interrogativi su temi fondamentali nella vita dell'essere umano, rispetto ai quali spesso l'adulto si trova a disagio.

Corso: Disturbi alimentari nell'Infanzia e Adolescenza a Bologna. Dal corpo alla mente: è il percorso delle energie vitali del bambino, inizialmente regolamentate dalla coppiamadre, via via affiancata da servizi educativi e scolastici...

Corso sulla Relazione Adulto-Bambino a Bologna. Il seminario intende offrire uno spazio sia teorico sia metodologico, ma soprattutto emozionale, affinchè gli adulti possano mettere invece al servizio della relazione con il bambino la mente emozionale e trovare parole o gesti, per una adeguata condivisione di tali temi.

Corso di Psicologia giuridica: Gli incontri protetti genitore figlio a Bologna. La giornata di studio costituisce un primo momento, introduttivo, volto all'acquisizione degli strumenti teorici e metodologici necessari ai fini della progettazione e gestione degli incontri protetti genitori/figlio disposti dal Tribunale.

Seminario: "I compiti a casa nella relazione genitori figli" a Bologna. L'Inaugurazione dell'anno accademico è l'occasione per approfondire un tema della cultura attinente l'infanzia e l'adolescenza.

Seminario: "Bambini esposti alle diversità ed ai pregiudizi" a Bologna. Diversità e pregiudizio da sempre abitano la storia dell'umanità e dei singoli esseri umani, condizionano la cultura e dettano ruoli di appartenenza e stili comportamentali.

Seminario gratuito: "Bambini esposti: Separazioni conflittuali e forme di maltrattamento e abuso all'infanzia. Il ruolo dello psicologo forense" a Bologna. La crescente richiesta di intervento dello Psicologo nei vari procedimenti giuridici, civili e penali, in ambito minorile (separazioni, affidi, ascolto protetto, ecc.), rende necessaria un'attenta riflessione sulle condotte di abuso e maltrattamento a cui il bambino dei nostri tempi è frequentemente esposto.




Seguici sulla nostra pagina
FaceBook Cipspsia Community
Condividi