Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Via Savena Antico, 17 - Bologna
tel 051.6240016 - fax 051.6240260

CIPsPsIA - Eventi Svolti: Corsi e Seminari a Bologna

Elenco degli Eventi già Svolti: i Corsi ed i Seminari a Bologna

Corso di Psicologia giuridica: Gli incontri protetti genitore figlio a Bologna. La giornata di studio costituisce un primo momento, introduttivo, volto all'acquisizione degli strumenti teorici e metodologici necessari ai fini della progettazione e gestione degli incontri protetti genitori/figlio disposti dal Tribunale.

Seminario: "I compiti a casa nella relazione genitori figli" a Bologna. L'Inaugurazione dell'anno accademico è l'occasione per approfondire un tema della cultura attinente l'infanzia e l'adolescenza.

Seminario: "Bambini esposti alle diversità ed ai pregiudizi" a Bologna. Diversità e pregiudizio da sempre abitano la storia dell'umanità e dei singoli esseri umani, condizionano la cultura e dettano ruoli di appartenenza e stili comportamentali.

Seminario gratuito: "Bambini esposti: Separazioni conflittuali e forme di maltrattamento e abuso all'infanzia. Il ruolo dello psicologo forense" a Bologna. La crescente richiesta di intervento dello Psicologo nei vari procedimenti giuridici, civili e penali, in ambito minorile (separazioni, affidi, ascolto protetto, ecc.), rende necessaria un'attenta riflessione sulle condotte di abuso e maltrattamento a cui il bambino dei nostri tempi è frequentemente esposto.

Seminario: "Adozioni" a Bologna. Il corso si propone di esplorare le dinamiche interne alla coppia inerenti il percorso che porta all'adozione, e dinamiche interne al bambino adottato. Ciò al fine di fornire adeguate conoscenze su questa delicata esperienza umana e competenze relazionali-operative a quanti incontrano, nell'ambito della propria professione e a diverso titolo, coppie adottive e minori adottati.

Seminario: "Separazione di Coppia" a Bologna. Si proporranno inoltre esperienze concrete, che presenteranno sia la tecnica di lavoro terapeutico con bambini i cui genitori siano separati, sia la metodologia di relazione con genitori separati in ambito educativo e scolastico.




Seguici sulla nostra pagina
FaceBook Cipspsia Community
Condividi