CiPsPsia
  • Open Day Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'infanzia e l'adolescenza a Bologna

Curriculum scientifico-culturale e ambiti di attività, Bologna

CiPsPsIA: Scuola di specializzazione in Psicoterapia, riconoscimenti scientifici e professionali

Il C.i.Ps.Ps.i.a. (Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza) è un'Associazione Culturale senza fini di lucro (Statuto, art. 1), sorta a Bologna il 3/7/1987, che articola le sue attività formative in tre settori distinti e differenziati:
1. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, riconosciuta dal MURST (ora MIUR) il 16/11/2000
2. Scuola di formazione in Pedagogia Psicoanalitica
3. Corsi di formazione nelle diverse aree della Psicologia (Psicologia Scolastica, Psicologia Giuridica, ecc.)

Le attività della Scuola di Specializzazione sono pienamente integrate nelle finalità statutarie e con le iniziative dell'Associazione C.i.Ps.Ps.i.a. Per approfondimenti, si rimanda all'art. 3 dello Statuto.

Rapporti di convenzione
Il C.i.Ps.Ps.i.a. nell'ambito dell'organizzazione dell'attività di tirocinio per gli Allievi psicoterapeuti afferenti alla Scuola, ha attivato varie convenzioni con numerosi Comuni, Province, Enti Locali, Aziende Sanitarie e Ospedaliere, Istituti Scolastici Pubblici e Paritari legalmente riconosciuti, su tutto il territorio nazionale.

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza

Riconoscimenti scientifici e professionali
Attività di formazione della Scuola

L'attività formativa svolta dalla Scuola è costituita da documenti, atti e relazioni, il cui contenuto è stato ed è attualmente oggetto di convegni e pubblicazioni. Il materiale formativo che costituisce memoria sull'evoluzione e approfondimento dell'impianto teorico e scientifico della Scuola, è disponibile presso la sede del C.i.Ps.Ps.i.a. per la consultazione.

Corso di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'infanzia e l'adolescenza

Dall'anno accademico 1987-1988, in seguito alla costituzione del c.i.Ps.Ps.i.a., l'attività formativa è stata formalizzata con l'istituzione della Scuola di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'infanzia e l'adolescenza.

I corsi, tenuti da docenti della Scuola e da collaboratori provenienti dall'ambito universitario, ai fini del riconoscimento della formazione psicoterapeutica (art.35 della legge 56/89) hanno consentito agli Allievi l'iscrizione nell'elenco degli Psicoterapeuti. Prima dell'adeguamento alle nuove normative ministeriali, il training formativo, della durata di almeno quattro anni, cui si è aggiunta la possibilità di frequentare un anno propedeutico a inizio dell'iter formativo, o un anno integrativo, alla sua conclusione, ha previsto una parte teorica, una parte clinico-pratica, seminari clinici, e attività pratiche e formative.

Insegnamenti teorici

- Teoria della clinica dell'infanzia e dell'adolescenza
- Teoria della tecnica psicoterapeutica dell'infanzia e dell'adolescenza
- Quadri clinici
- Psicodinamica delle comunità infantili e adolescenziali
- Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza
- Le dinamiche di coppia
- Clinica psicosomatica

Seminari clinici

- Letture freudiane
- Introduzione al linguaggio psicoanalitico
- Studi su D.W. Winnicott
- Il disegno nella psicoterapia infantile e adolescenziale
- Psicodiagnostica e pratica clinica

Insegnamenti clinico-pratici

- Semeiotica psicodinamica (osservazione della relazione coppiamadre-bambino)
- Osservazione diretta del bambino in ambito scolastico e istituzionale
- Discussione di casi clinici
- Gioco dei ruoli
- Gruppi Balint
- Supervisioni di gruppo

L'attività didattica è completata dal training personale degli Allievi, con l'attività di supervisione individuale, e con l'attività formativa di osservazione diretta (tirocinio). In attesa del riconoscimento ministeriale (avvenuto il 16 novembre del 2000) la Scuola, oltre a completare il corso di specializzazione per gli Allievi che hanno iniziato nell'anno accademico 1993/94, ha proseguito la sua attività formativa sui temi inerenti la Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza.

Aggiornamento per psicoterapeuti formati

Nell'ambito dell'aggiornamento degli psicoterapeuti già formati, la Scuola offre ambiti di formazione e confronto organizzando convegni, seminari residenziali, giornate di studio e corsi specifici su argomenti inerenti la prassi psicoterapeutica e la riflessione clinica.

Seminari residenziali per psicoterapeuti formati

All'interno dei seminari residenziali gli Allievi hanno presentato interventi sulla riflessione clinica e sulla prassi psicoterapeutica, che hanno costituito materiale d'intervento a Convegni e conferenze pubbliche.
- Verona, giugno 1992: Argomenti di psicoterapia psicoanalitica per l'infanzia.
I temi trattati hanno riguardato problemi di tecnica psicoterapeutica nella terapia infantile, quali il gioco, il transfert, il trattamento dei genitori.
- Verona, febbraio 1996: I nodi del controtransfert.
I lavori del Seminario hanno riguardato, attraverso l'esperienza clinica personale dei terapeuti C.i.Ps.Ps.i.a la necessità di approfondire i problemi relativi alla gestione del controtransfert dello psicoterapeuta. Tali approfondimenti hanno portato a considerare la necessità di riflettere sui movimenti interni di controtransfert e di definire il co-transfert.
- Verona, giugno 1997: Le nuove patologie psichiche.
Le grandi trasformazioni culturali che attraversano la società portano cambiamenti anche nella psicopatologia. I terapeuti C.i.Ps.Ps.i.a si sono confrontati attraverso esemplificazioni cliniche sulla necessità di adeguamento della prassi terapeutica di fronte a nuove situazioni patologiche.
- Marotta (PU), maggio 1999: Il diario personale tra il sogno e il dolore.
Il Seminario ha preso in considerazione la definizione e l'espressione del Sé focalizzando in particolare modo l'adolescenza in uno dei momenti più espressivi quali il diario personale, alla luce degli attuali cambiamenti tecnologici e comunicativi.
- Marotta (PU), maggio 2000: Sviluppo e patologia nelle relazioni precoci.
Il seminario ha preso in considerazione l'osservazione della relazione precoce e il gioco e la strutturazione della relazione precoce tra madre e bambino.

Corsi, Seminari, Giornate di Studio e Convegni per psicoterapeuti formati

I Corsi rappresentano l'approfondimento, l'elaborazione e la rivisitazione dell'impianto teorico di riferimento della Scuola a supporto della prassi psicoterapeutica:

CiPsPsia
Associazione CiPsPsia
Ricerca, Pubblicazioni, Normativa
Mappe: raggiungere il CiPsPsIA a Bologna
Seguici sulla nostra pagina
FaceBook Cipspsia Community